OLTRE UN SECOLO DI STORIA
DI BIRRERIA PEDAVENA

1896 - Si inizia a costruire il birrificio

La storia di Birreria Pedavena ha inizio qui. Luigi, Sante e Giovanni Luciani, tre fratelli originari di Canale d’Agordo (BL), danno il via ai lavori per la costruzione del loro sogno: un birrificio.

La scelta del luogo non è casuale, hanno pensato proprio a tutto: decidono di costruirlo a Pedavena, ricca di acque sorgive che avrebbero conferito alla birra qualità uniche. Inoltre, sarebbe stato vicino alle principali vie di comunicazione e in una posizione comoda per l’approvvigionamento del ghiaccio.

1897 - Nasce la Fabbrica in Pedavena

La costruzione viene ultimata il 17 febbraio 1897 con sacrificio, ma anche tanta soddisfazione: gli impianti e la struttura sono perfetti, è arrivato il momento di cominciare i preparativi per la produzione.

Il 27 marzo del 1897, in poco più di un mese, tutto è pronto: le prime birre sono in attesa di essere spinate. Nel tempo nasce anche l’idea di affiancare alla birreria un piccolo luogo di ritrovo per i visitatori: uno chalet tirolese in legno dove dare ospitalità agli avventori e fargli gustare l’ottima Birra Pedavena. Questo era l’embrione di quella che sarebbe diventata poi la celebre Birreria Pedavena.

1937 - La Fabbrica si rinnova

L’afflusso di turisti, viaggiatori, amanti della birra e curiosi è sempre maggiore: gli spazi, ormai, non bastano più. Per questo, nel 1937 la struttura della Birreria Pedavena viene ampliata creando nuovi spazi e sale affrescate per l’intrattenimento e la degustazione.

I lavori alla Birreria vengono accompagnati dalla ristrutturazione degli impianti produttivi, che continueranno a imbottigliare Birra Pedavena ancora per tantissimi anni.

1998 - La nuova gestione di Fabbrica e Birreria

Il 1998 è l’anno del cambiamento: Lionello Gorza e la sua famiglia si mettono alla guida con una nuova gestione segnata da tanta passione, cura e dedizione per il proprio lavoro.

Nel tempo gli spazi vengono rinnovati, ampliati, aggiornati per andare incontro alle esigenze di quella che è oggi la birreria più grande d’Italia: si aggiungono nuovi servizi come il ristorante, gli eventi, il parco e il museo.

La Birreria Pedavena e la Fabbrica, ad oggi, continuano ad ospitare clienti da tutto il mondo come più di un secolo fa. L’eredità lasciata dai fratelli Luciani non è stata mai dimenticata e vive tutt’oggi in ogni sorso della nostra birra.

Il locale

La più grande birreria d'Italia

Torna su