Condividi

Torna il 1 dicembre 2022 la sfilata organizzata da Enaip Veneto, scuola di formazione professionale presso la Sala Elefanti della Birreria Pedavena.

Un luogo che ha ospitato diverse edizioni di questo evento pre-pandemia, ora pronto a mettere nuovamente a disposizione i suoi spazi e la sua bellezza per rendere noti i talenti del nostro territorio” commenta la neo-responsabile dell’unità operativa Céline Masset, che prosegue: “I momenti attivi come sfilate, partecipazioni ad eventi e fiere sono per i nostri studenti un modo di realizzare concretamente quanto appreso tra i banchi e nelle numerose ore di laboratorio che la nostra scuola offre, ma allo stesso tempo sono occasioni per farci conoscere e promuovere l’attività didattica”.

EnaipVeneto è anche conosciuta come “La scuola del fare” e grazie ai numerosi progetti intrapresi è sempre al fianco del territorio anche nei suoi momenti più importanti, per esempio acconciando alcuni dei figuranti del Corteo Storico del Palio di Feltre, ma anche presenziando a eventi e sagre come il prossimo “Vino e Arte in Villa in Valbelluna” che, organizzato dal Consorzio Dolomiti Prealpi, si terrà in dicembre.


Abbiamo deciso di intitolare la sfilata BACK TO THE FUTURE cercando di valorizzare la grande varietà di caratteristiche della montagna bellunese e della Valbelluna. Facendo un salto nel passato del nostro territorio, fino ad arrivare ai giorni nostri, racconteremo gli usi e i costumi medievali grazie alla partecipazione del Palio di Feltre, ma anche delle donne e degli uomini di inizio ‘900 grazie al contributo di Daniela Perco ex direttrice del Museo etnografico della provincia di Belluno e del Gruppo Folk di Cesiomaggiore” spiega Masset.
Non mancheranno anche le leggende bellunesi come il Mazarol, le Anguane e le Strighe e l’Om Selvarech: personaggi che con le loro storie e avventure hanno educato un’intera provincia sui più importanti temi del vivere quotidiano

Riguardo alla scelta del nome BACK TO THE FUTURE, commenta: “Insegniamo ogni giorno ai nostri alunni sia il valore del presente che quello del passato e cerchiamo di sensibilizzare ai temi del riutilizzo e della consapevolezza per il benessere ambientale guardando al futuro. Per questo motivo è partner della sfilata il negozio feltrino che spopola sui social media in quanto a second hand, LA BOTEGA DE L’HELENA, una realtà che è proprio vicina a noi e si batte per il crescere di questa consapevolezza. Se ricordate ci siamo lasciati a fine anno 2021/2022 con la sfilata “WE ARE/WEAR THE CHANGE: ogni anno la nostra scuola realizza progetti inerenti a questo tema perchè non è solo sintomo di temi attuali e all’ avanguardia, ma anche di un nuovo e necessario modo di concepire le professionalità del mondo di domani.”

Fonte: Enaip Feltre

altri eventi

Musica dal vivo - Gennaio 2023

Musica dal vivo - Gennaio 2023

In questo inizio anno ritorna la musica dal vivo in Birreria Pedavena! La birreria più grande d’Italia vi aspetta per…
SNOW MIKE - Salotto sportivo

SNOW MIKE - Salotto sportivo

“SNOW MIKE: MICROFONI SULLA NEVE”. IL 13 DICEMBRE 2022 I TELECRONISTI ITALIANI PIU’ FAMOSI PASSERANNO UNA GIORNATA ALLA SCOPERTA DELLE…
Corsa di Babbo Natale 2022

Corsa di Babbo Natale 2022

La Corsa di Babbo Natale tra i mercatini natalizi è un evento organizzato dall’Associazione Giro delle Mura “Città di Feltre”, la Pro…
Scroll to Top