Condividi

Il conto alla rovescia scatterà martedì 12 aprile alle ore 18 quando, presso la Birreria Pedavena, ci sarà la presentazione ufficiale della quinta edizione del Dolomiti Beer Trail. La gara di corsa, che si avvale del patrocinio del Comune di Feltre, si svilupperà attraversando il territorio pedemontano del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi toccando i sentieri dei comuni di Pedavena, Fonzaso, Sovramonte e Feltre.
L’evento sportivo è promosso e sponsorizzato da “Fabbrica in Pedavena” e “Birra Dolomiti” testimoniando così l’attenzione per il mondo dello sport da parte dell’azienda e soprattutto la volontà di valorizzare un evento che è un punto di riferimento per gli sportivi e per la comunità.

La manifestazione prenderà il via dallo stabilimento di birra sabato 16 aprile e si svilupperà su tre percorsi: 45 chilometri quello più lungo, 24 chilometri il medio e 12 chilometri il più corto. Il dislivello positivo del trail più lungo è di 2400 metri, mentre il percorso intermedio ha un dislivello positivo di 1400 metri.
I due tracciati più lunghi avranno in comune i primi 19 chilometri, quelli che da Pedavena porteranno al Monte Avena, dopo il rifugio Le Buse, alla chiesetta di Santa Susanna. Da questo punto, gli atleti del medio torneranno verso Pedavena, mentre gli atleti impegnati nella prova più lunga dopo aver corso sul Troi della Zeccona transiteranno al Passo Croce d’Aune. Oltrepassata la zona ristoro, i runner si dirigeranno verso la località Camogne, da dove inizierà la discesa lungo la Valle di Lamen percorrendo la strada romana Via Claudia Augusta. A Lamen mancheranno 7 chilometri all’arrivo, da qui l’ultima fatica in vista del traguardo posto nel meraviglioso parco della Birreria Pedavena.

«Questa edizione – ha raccontato Gianpietro Slongo – è stata inserita nel prestigioso circuito delle Golden Trail National Series 2022 di Salomon. Penso che per noi essere in questo circuito sia la dimostrazione della validità del nostro evento. Abbiamo da sempre curato ogni minimo particolare, abbiamo dato le giuste attenzioni a tutti i concorrenti, dal primo all’ultimo». 

Per quanto riguarda le iscrizioni alla segreteria operativa sono giunte più di 800 domande distribuite sui tre percorsi. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento dei 300 atleti per la gara più lunga e per la 12 chilometri, mentre i concorrenti ammessi alla 24 chilometri saranno 500.

Sul sito dolomitibeertrail.it si troveranno tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione.

Partenza dallo storico stabilimento della Fabbrica in Pedavena

altri eventi

Feltre festeggia i cento anni dei suoi alpini

Feltre festeggia i cento anni dei suoi alpini

La Sezione Ana di Feltre è pronta a celebrare venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, il prestigioso traguardo…
Motoraduno Feltre 2022

Motoraduno Feltre 2022

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio torna il motoraduno a Feltre e la XXXV Benedizione del motociclista a Longarone.…
Festa della donna 2022

Festa della donna 2022

Il giorno 8 marzo 2022 si festeggia in Birreria Pedavena la festa della donna. Ospite della serata sarà il cantante…
Torna su